Giampiero Casertano vive e lavora a Milano, dove è nato il 26 aprile del 1961. Il suo ingresso nel mondo dei fumetti avviene prestissimo, quando a soli quindici anni Leone Cimpellin gli propone di collaborare alla realizzazione delle chine dei tascabili Johnny Logan e Guerre d’Eroi per la Dardo.
Dopo aver pubblicato cinque storie libere sui testi di Giorgio Pellizzari per la testata Boy Music, comincia a collaborare con Sergio Bonelli Editore alla realizzazione di Ken Parker. Nel 1984 debutta nello staff di Martin Mystère per cui disegna tre storie e uno speciale. Nel 1986 esordisce come disegnatore per Dylan Dog diventando presto uno degli autori più rappresentativi nella storia dell’indagatore dell’incubo. È autore di alcuni tra gli albi più rinomati della serie, come Attraverso lo specchio, Memorie dall'invisibile e Dopo mezzanotte.
Nel 1989 vince il Premio Anaf per le copertine realizzate per Nick Raider. Nel 1997 esce in Francia Guerres, un cartonato di tre storie autoconclusive edito da Soleil che disegna sulle sceneggiature di Stefano Di Marino e Carlo Lucarelli. Con ReNoir Comics pubblica, nel 2008, il primo volume di Decio, scritto da Giorgio Albertini e poco tempo dopo è autore dei disegni di Il boia di Parigi, albo d’esordio di Le Storie, nuova serie Bonelli, scritto da Paola Barbato e del numero 7 della stessa serie, La pattuglia perduta, di Fabrizio Accattino. Sempre per Le Storie illustra, nel 2014, uno Speciale firmato da Giuseppe De Nardo dedicato a Caravaggio. Nel 2017 entra a far parte dello staff di Mercurio Loi di Alessandro Bilotta.