Il 21 e il 22 settembre al Castello Svevo di Cosenza sarà presente alla XIII edizione del Festival anche il team dell’Unical Reparto Corse.
L’URC è la squadra corse dell’Università della Calabria, costituita prevalentemente da studenti di Ingegneria Meccanica e si occupa di progettare e realizzare vetture da corsa di Formula SAE. Viene fondato nel 2005, all’interno del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale con il progetto Faster nell’ambito del quale un gruppo di studenti, accomunati dalla passione per le gare automobilistiche, lavora alla progettazione di un prototipo da corsa.
Per la prima volta, nel 2006 partecipa in Classe 3 alla competizione di Formula SAE Italy con CAR#321, che diverrà la prima vettura da corsa costruita all’Università della Calabria. Negli anni il reparto progetta, sviluppa e mette in moto vetture che evolvono e gli permettono di competere e vincere numerose gare di categoria su tutto il territorio nazionale.
Oggi l’Unical Reparto Corse mette in campo sinergie e tecnologie all’avanguardia a cavallo tra diverse discipline, dall’Elettronica all’Ingegneria Informatica passando per l’Economia.