I partners del Festival Città di Cosenza Regione Calabria Camera di Commercio Cosenza Cluster SC

Diala Brisly

DialaBrisly

Venerdì 20 dalle 17:00

Chiostro di San Domenico

21 e 22 settembre dalle 16:00

Castello Svevo

Diala Brisly è un’artista e fumettista siriana di fama internazionale. È nata in Kuwait e ha esordito nel mondo del fumetto a Damasco per il canale Spacetoon. Si è in seguito specializzata nei settori dell’animazione, della concept art e street art. I suoi lavori sono caratterizzati da un forte impegno sociale e politico.

Con le sue illustrazioni Diala ha infatti fatto da megafono allo sciopero della fame che le donne della prigione di Adra hanno portato avanti. Nel 2014 ha cominciato a dipingere murales per bambini nei campi profughi, promuovendo il reinserimento scolastico di tutti coloro che hanno dovuto abbandonare gli studi a causa della guerra. Ha vissuto a lungo a Beirut per poi essere costretta a chiedere asilo politico in Francia.

Di recente si è trasferita a Berlino dove lavora a un libro per bambini grazie a una borsa di studio. Non potendo più rientrare in Libano, l’artista ha comunque portato avanti il suo impegno per i bambini in fuga dalla guerra realizzando da Berlino due grandi opere murali su carta che sono state spedite e trasferite nei campi profughi.

Nel 2018 in Italia è uscito Se chiudo gli occhi… La guerra in Siria nella voce dei bambini, scritto da Francesca Mannocchi e illustrato da Diala per le Round Robin Editrice.

I partners del Festival Svevo srl Infonight Museo del Fumetto La Scuola del Fumetto Epicos Ritorno al Fumetto Play the Game Real Superheroes LIVE Cosplay Plaza Animando Reparto Corse Unical Lega Pokemon Cosenza Master of Comics Gommalacca factory Istituto Studi Storici Polizia Moderna Round Robin Editrice Tunuè Giochi Uniti Feltrinelli Comics

  • Email: info@clustersc.com

Il Festival su Instagram

© 2007-2019 Le Strade del Paesaggio. All Rights Reserved.

Search