I partners del Festival Città di Cosenza Regione Calabria Camera di Commercio Cosenza Cluster SC

Il Festival

Il Festival Le Strade del Paesaggio nasce nel 2009 con un’articolazione semplice e raccoglieva poche ma preziosissime attività. Da quella data a oggi ha iniziato a maturare una identità sempre più importante e articolata diventando, nel corso degli anni, il punto di riferimento, a Cosenza, di appassionati di Comics e non.
La principale caratteristica è la pluridisciplinarità. Una serie di eventi dentro un unico grande evento fanno del Festival un macro cosmo costituito da interi micro cosmi. Un sistema monadico dove ogni entità ha la capacità di vivere autonomamente. Un esempio fra tutti, anche se ultima arrivata, è la Fiera che si svolge all’interno della Villa Comunale che raccoglie una serie di attività a tema assolutamente indipendenti tra loro.
Il motore trainante e l’obiettivo più importante sin dalla nascita del Festival è stato quello di potenziare e valorizzare il territorio e i beni culturali e paesaggistici della città di Cosenza, per favorirne fruizione e notorietà.
Anello mancante di una categoria che ha trovato terreno fertile in altre città del territorio nazionale, oggi, Le strade del Paesaggio può essere considerato caposaldo del settore nel Sud Italia, costruendo la sua fama non solo su attività volte alla crescita culturale e didattica ma anche grazie a preziose partnership che hanno permesso di realizzare eventi costellati da grandi nomi, Milo Manara, Gilbert Shelton, Tanino Liberatore, la redazione di Charlie Hebdo solo per citarne alcuni.
A confermare che la chiave individuata nel corso del tempo è quella giusta ci sono i numeri che, sempre più importanti, raccontano come la risposta agli stimoli sia stata e continua a essere assolutamente positiva. Il pubblico sempre più interessato e curioso è passato da un totale di 16.600 presenze nel 2015 a oltre 27.000 nel 2017. Un trend in ascesa che inizia ad avvicinarsi ai grandi numeri di realtà analoghe, sparse su tutto il territorio italiano.

I partners del Festival Svevo srl Infonight Museo del Fumetto La Scuola del Fumetto Epicos Ritorno al Fumetto Play the Game Real Superheroes LIVE Cosplay Plaza Animando Reparto Corse Unical Lega Pokemon Cosenza Master of Comics Gommalacca factory Istituto Studi Storici Polizia Moderna Round Robin Editrice Tunuè Giochi Uniti Feltrinelli Comics

  • Email: info@clustersc.com

Il Festival su Instagram

© 2007-2019 Le Strade del Paesaggio. All Rights Reserved.

Search