I partners del Festival Città di Cosenza Regione Calabria Camera di Commercio Cosenza Cluster SC

Edizione 2007

L’avventura culturale del FestivalLe Strade del Paesaggio”, inizia nel 2007 a Dipignano, in provincia di Cosenza. La grande protagonista di questa prima stagione è un’opera di 420 mq che trae ispirazione da una leggenda secondo la quale il paese di Dipignano, anticamente, era bagnato dal mare (si trova a 720 mt di altitudine!) e, soprattutto, abitato da sirene. Ed è proprio la sirena Miele, frutto del genio di Milo Manara, a coniugare, con la sua presenza, l’arte del fumetto e il genius loci. L’impostazione del progetto è di natura sperimentale e il laboratorio coadiuvato da Luca Scornaienchi al quale partecipano artisti locali, persegue l’obiettivo di creare un ponte fra vecchio e nuovo, fra linguaggio artistico e tradizione locale.

È l’inizio di quello che nel corso degli anni è diventato un appuntamento irrinunciabile connotato da elementi che, ancora oggi, caratterizzano il Festival: attività formative, interazione con gli operatori culturali locali, commistione tra diverse forme d’arte, utilizzo delle arti visive per raccontare territorio e tradizione in chiave contemporanea.

Male di Miele e tutto quello che le orbita intorno, rappresenta, il punto di partenza di un progetto tutto in divenire.

 

I partners del Festival Svevo srl Infonight Museo del Fumetto La Scuola del Fumetto Epicos Ritorno al Fumetto Play the Game Real Superheroes LIVE Cosplay Plaza Animando Reparto Corse Unical Lega Pokemon Cosenza Master of Comics Gommalacca factory Istituto Studi Storici Polizia Moderna Round Robin Editrice Tunuè Giochi Uniti Feltrinelli Comics

  • Email: info@clustersc.com

Il Festival su Instagram

© 2007-2019 Le Strade del Paesaggio. All Rights Reserved.

Search