I partners del Festival Città di Cosenza Regione Calabria Camera di Commercio Cosenza Cluster SC

Edizione 2018

L’edizione 2018 de Le Strade del Paesaggio ha ospitato e messo in mostra il lavoro di tre grandi autori internazionali, David Loyd, John Pomeroy e Miguel Angel Màrtin.

V for Vendetta è stato il titolo dell’esposizione dedicata a Loyd, fumettista inglese noto per aver disegnato l’omonima graphic novel scritta da Alan Moore. John Pomeroy è tra gli autori della retrospettiva dedicata al mondo Disney WOW! Fantasia in mostra. L’animatore statunitense è autore di Pocahontas, Fantasia 2000, Winnie the Pooh e Tigger Too e The Simpsons Movie. Beyond the Dark ha invece raccolto alcune tra le illustrazioni più forti, dissacranti e provocatorie dello spagnolo Miguel Angel Màrtin, che il TIME ha definito essere il miglior disegnatore europeo di fumetti.

Tra gli ospiti del Festival ci sono stati anche Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo che hanno presentato Salvezza, edito da Feltrinelli Comics, reportage a fumetti della loro esperienza a bordo della Acquarius, nave di soccorso della ONG SOS Mediterranée. Sono passati per l’Artist Alley anche Gio Quasirosso, autore dell’illustrazione che è stata il manifesto di questa edizione, Giulio Rincione, Sergio Gerasi, i Casa Surace, Francesco Di Bella, Andy e Fraffrog.
Nell’incantevole cornice del Castello Svevo di Cosenza si sono svolti, come ogni anno, tantissimi eventi dedicati al fumetto, ai videogiochi, al mondo dei Cosplay e ai più piccoli. Questa dodicesima edizione del Festival si è, infine, conclusa con l’assegnazione del quarto Premio Andrea Pazienza, voluto da Cluster Società Cooperativa e Marina Comandini e coordinato da Raffaele De Falco.
In giuria erano presenti Chiara Rapaccini, Miguel Angel Màrtin, Dario Sansone, Francesco Di Bella, Mauro Marcheselli, Gianni Brunoro e Giacinto Di Pietrantonio. Durante la cerimonia si è tenuta l’esibizione del cantautore Di Bella accompagnato al pianoforte da Dario Della Rossa, musicista della Brunori Sas.


I partners del Festival Svevo srl Infonight Museo del Fumetto La Scuola del Fumetto Epicos Ritorno al Fumetto Play the Game Real Superheroes LIVE Cosplay Plaza Animando Reparto Corse Unical Lega Pokemon Cosenza Master of Comics Gommalacca factory Istituto Studi Storici Polizia Moderna Round Robin Editrice Tunuè Giochi Uniti Feltrinelli Comics

  • Email: info@clustersc.com

Il Festival su Instagram

© 2007-2019 Le Strade del Paesaggio. All Rights Reserved.

Search