I partners del Festival Città di Cosenza Regione Calabria Camera di Commercio Cosenza Cluster SC

Mostre & Residenze News

Grazia La Padula

Pink! La mostra tutta al femminile

 

Il Festival Le Strade del Paesaggio ospita, per questa XIII edizione, una esclusiva mostra i cui lavori esposti sono opera di grandi autrici e illustratrici contemporanee che sarà possibile visitarepresso il Chiostro di San Domenico di Cosenza dal 20 Settembre al 6 Ottobre.

PINK è una collettiva tutta al femminile, un tributo alla mano e alle idee di alcune tra le artiste più interessanti del panorama italiano che passa attraverso tavole e illustrazioni.

 

Tra le artiste in mostra c’è Grazia La Padula, fumettista e illustratrice autrice per Tunué di Il giardino d’inverno e Gli echi invisibili. Nel 2007 vinse il secondo Premio Jeunes Talents al Festival di Angoulême e pubblica con le più importanti realtà editoriali italiane e francesi. Le sue opere sono state esposte alla Galerie Stonebundle di Ginevra, all’Istituto Francese di Atene, al Museo ARATRO di Campobasso, al Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême, al Comicon di Napoli, all’Espace Canopy di Parigi e da Bonobolabo a Ravenna.

 

La mostra comprende le opere di Simona Binni, vincitrice del Premio Romics come miglior esordiente per Amina e il vulcano per le edizioni Tunué. Autrice di Dammi la mano e Silverwood Lake, per la collana Prospero’s Books di Tunué, nel 2017 ha pubblicato la graphic novel La memoria delle tartarughe marine. Dal 2019 cura la collana Ariel di Tunué.

 

Saranno esposti anche i lavori di La Tram, designer e illustratrice, insegnante di Teoria del colore alla The Sign – Comics & Arts Academy di Firenze. Nel 2017 esce per Beccogiallo il suo L’ecologia spiegata ai bambini, scritto da Marco Rizzo, che arriva finalista al premio Boscarato 2018. L’anno successivo disegna e colora la storia Papyrus contenuta in Vivi e Vegeta – Odio di Palma, scritto da Francesco Savino ed edito da Bao Publishing. Nel 2019 esce Post Pink, edito da Feltrinelli Comics.

 

PINK mette in mostra i contributi di un’altra importante illustratrice e colorista italiana, Barbara Baldi, che nella sua carriera ha all’attivo collaborazioni con grandi produzioni italiane, americane e francesi, tra cui Sky Doll e Monster Allergy. È illustratrice e colorista per Pixar, Disney, Marvel, Eli Edizioni e DeAgostini. Nel 2018 vince il Premio Micheluzzi e il Premio Gran Guinigi come miglior disegnatrice per Lucenera, sua prima graphic novel edita da Oblomov. È suo il manifesto dell’edizione 2019 del Lucca Comics & Games.

 

Al Chiostro di San Domenico sarà infine possibile incontrare il mondo di Nicoz Balboa, artista romana che ha mosso i primi passi tra le autoproduzioni, le fanzine fotocopiate e il suo blog a fumetti. Il suo lavoro di illustratrice e pittrice la porta a esporre in mostre personali e collettive in giro per il mondo, da Parigi, a Berlino, a New York. Il suo diario grafico quotidiano, MOMeskine è diventato un graphic novel edito da Fandango dal titolo Born To Lose.

 

Durante i giorni del Festival, inoltre, alcune tra le artiste saranno presenti per incontrare il pubblico e realizzare delle opere originali.

 

 

 

Cerca

I partners del Festival Svevo srl Infonight Museo del Fumetto La Scuola del Fumetto Epicos Ritorno al Fumetto Play the Game Real Superheroes LIVE Cosplay Plaza Animando Reparto Corse Unical Lega Pokemon Cosenza Master of Comics Gommalacca factory Istituto Studi Storici Polizia Moderna Round Robin Editrice Tunuè Giochi Uniti Feltrinelli Comics

  • Email: info@clustersc.com

Il Festival su Instagram

© 2007-2019 Le Strade del Paesaggio. All Rights Reserved.

Search