Daniele Bigliardo


22/23/24 settembre dalle 10.00 alle 20.00
Residenza d’artista, Museo del Fumetto

22 settembre ore 17.30, Museo del Fumetto
Fumetti criminali: Il Commisario Ricciardi, Julia, Pablo Escobar, Mascherpa
Incontro con G. Palumbo, L. Scornaienchi, M. Soldi

23 settembre ore 16.00, Museo del Fumetto
Ventennale di Trumoon: Incontro con G. De Nardo, R. De Falco, L. Raimondo
Daniele Bigliardo

Appena diciassettenne, lavora con il regista teatrale Mario Martone, allestendo scenografie per il suo gruppo teatrale Falso Movimento, da cui nascerà Teatri Uniti. Fonda, all’inizio degli anni ottanta, l’agenzia pubblicitaria En plein air in coincidenza con le prime esperienze in campo fumettistico, maturate nel circuito amatoriale di fanzine come Trumoon e Linea Chiara.

Nel 1993, è la volta del debutto vero e proprio, con la realizzazione per la Dardo dell’albo speciale di Gordon Link intitolato Phantasmagoria, cui segue per la Universo il personaggio di Billiteri, poi titolare di una testata tutta sua, chiamata Billiband (testi di Giuseppe De Nardo). Per la Sergio Bonelli Editore, esordisce con Il canto della sirena pubblicato nel Dylan Dog Gigante n. 5, (testi di Pasquale Ruju).

Il maestro sarà a Cosenza per la XI edizione del Festival #LSDP con una residenza d’artista e per presentare l’ultima sfida della Sergio Bonelli Editore: Le storie del Commissario Ricciardi scritte da Maurizio de Giovanni e ripensate a fumetti da Daniele Bigliardo, Lucilla Stellato, Alessandro Nespolino e Luigi Siniscalchi. Attraverso i loro pennelli, la Napoli degli Anni Trenta ha preso vita. Daniele Bigliardo ha realizzato gli studi preparatori dei personaggi e firmerà anche le copertine della serie.

  • Ospiti
  • Mostre