DJ Lugi


23 settembre ore 21.30, Villa Vecchia
Live set e Performance di disegno dal vivo di Giuseppe Palumbo
Dj Lugi

Dj Lugi a.k.a. Boogie Lou, Lugi Soul o semplicemente Lugi è un breaker, disc jockey, beatmaker e maestro di cerimonia. Etiope d’origine e calabro d’adozione è pioniere della cultura HipHop in Italia fin dai primi anni ottanta.

Nel “periodo delle posse” italiane, è già presente con la South Posse di Cosenza, di cui è anche produttore del primo e unico vinile dal titolo “1990–1994”. In contemporanea è dj radiofonico nell'emittente comunitaria Ciroma e dalla prima sede degli Archi di Ciaccio, nel centro storico di Cosenza, conduce la rubrica settimanale d'informazione e intrattenimento “GramnaRap”. Nel corso degli anni novanta Dj Lugi coltiva e alimenta la scena locale e si fa conoscere in tutta Italia partecipando all'album "Neffa & i Messaggeri della Dopa" di Neffa, con il brano “I Messaggeri Pt.1”, insieme a Dre Love, Kaos One ed Esa. Partecipa inoltre all'album di debutto del beatmaker Fritz da Cat, "FritzdaCat", oltre che al secondo album di Neffa, "107 Elementi". In seguito si trasferisce a Bologna, dove vive tutt'ora. Ed è qui che pubblica il suo primo album solista, "Ca' Pù", uscito per la Jackpot Records e che rappresenta una pietra miliare fondamentale per tutti i B-boys e tutte le Fly-Girls. Le sue più recenti produzioni prediligono la collaborazione con musicisti soul e jazz e l'interazione dei giradischi con gli altri strumenti musicali suonati dal vivo.

Dj Lugi è per definizione un Ambasciatore del Funk, nonché uno dei primi pionieri e più grandi promotori della cultura HipHop in Italia.

In occasione delle Strade del Paesaggio DJ Lugi sperimenterà per la prima volta l'interazione tra Musica e Fumetto con una doppia performance incrociata dal vivo di musica e disegni insieme con il disegnatore Giuseppe Palumbo con a tema i due percorsi professionali e di vita dei due artisti.

  • Ospiti
  • Mostre