Regolamento Cosplay Contest

Edizione 2017

"Le Strade del Paesaggio" Cosplay Contest si svolge Domenica 24 Settembre alle 16:00.
I costumi dei partecipanti al Contest possono essere ispirati ad anime, manga, cartoons, comics, film, fumetti, telefilm, videogame, giochi di ruolo, giochi online. Si escludono categoricamente personaggi caricaturali tratti da trasmissioni di cabaret non collegati alle categorie sopracitate. Verrà presentato dalle bravissime Miriel Montague e Rose Lemon del KC group.

I Premi

  • Primo Premio "Le Strade del Paesaggio"
  • Miglior costume Maschile
  • Miglior costume Femminile
  • Miglior Gruppo
  • Miglior Interpretazione

La Giuria

La Giuria sarà composta esclusivamente da esperti del settore:
Sante Orrico (Moda Movie), Francesco Scarfone, Sonya Key, Vittoria Aiello, Maria Francesca Focarelli Barone.

I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione del personaggio stesso e valore artistico della perfomance.

Le decisioni della giuria sono inappellabili.

Le premiazioni avverranno tassativamente circa 15-20 minuti dalla fine della gara.

Iscrizioni

Ogni partecipante dovrà compilare il form d'iscrizione disponibile QUI entro e non oltre le ore 23:59 di Giovedì 21 Settembre. I partecipanti dovranno inoltre presentarsi Domenica 24 Settembre dalle ore 12:00 alle ore 14:00 presso l'apposito punto iscrizioni nei pressi del palco per confermare la propria iscrizione e fornire un'immagine del personaggio o del gruppo interpretato, una traccia mp3 e, se minorenni, la liberatoria firmata da un genitore o da chi ne fa le veci. Saranno accettate tracce audio in formato mp3 fornite esclusivamente tramite supporto USB.

Sarà anche possibile iscriversi in fiera Domenica 24 Settembre dalle ore 12:00 alle ore 14:00.

Ricordiamo che eventuali mix di pezzi sono esclusivamente a cura dei concorrenti, per cui le tracce audio dovranno essere consegnate già pronte e mixate. Oltre tale termine per motivi logistico-organizzativi non sarà in alcun modo possibile accettare altre iscrizioni. Una volta effettuata l'iscrizione, non sarà in alcun modo possibile, per nessuna ragione, modificare l'ordine di sfilata.

Sfilata ed Esibizioni

L’accesso al palco sarà regolato dal personale dell’organizzazione che inviterà i cosplayers a salire sul palco rispettando l’ordine di chiamata.

  • Non sono ammesse performance offensive e/o volgari
  • Non sono ammesse armi vere, esplosivi o accessori infiammabili
  • Non sono ammessi animali sul palco
  • Sono ammessi i cambi d'abito solo nel caso in cui si tratti dello stesso personaggio
  • Nel caso in cui venissero danneggiate attrezzature messe a disposizione dall'organizzazione, il colpevole sarà tenuto a risarcirne i danni

Ogni interpretazione di cattivo gusto, contro qualunque legge applicabile o l’inosservanza delle regole, provocherà l’immediata squalifica dal Contest e l’interruzione della performance stessa.
I cosplayers partecipanti alla gara accettano implicitamente in toto il presente regolamento; l’organizzazione si riserva a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento di allontanare o escludere anche senza preavviso chi non rispetta il presente regolamento.

Tempi di esibizione

Ricordiamo che i partecipanti potranno sfilare su una traccia audio in formato mp3 fornita dagli stessi nel momento dell'iscrizione. Nel caso incorresse qualsiasi problema tecnico, consigliamo ai partecipanti di portare con sé una penna USB con un'ulteriore copia della traccia.

  • Singoli: 1 minuto
  • Gruppi fino a 4 persone: 2 minuti
  • Gruppi da 5 a 10 persone: 3 minuti
  • Gruppi oltre 10 persone: 4 minuti

Esibizioni che sforino i tempi stabiliti saranno interrotte al termine del tempo standard, per rendere la sfilata più fluida e per dare a tutti la stessa possibilità di esibirsi. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare questo regolamento senza preavviso; la versione definitiva sarà comunque disponibile per la consultazione presso il punto iscrizioni nei pressi del palco.

In bocca al lupo e, soprattutto, divertitevi!

  • Ospiti
  • Mostre