Il Festival Le Strade del Paesaggio, evento multidisciplinare in cui un ruolo centrale è rivestito dal fumetto, è giunto alla sua undicesima edizione.
L’evento è realizzato nel centro storico della città in cui ricade la maggior parte della dotazione culturale che caratterizza Cosenza come città d’arte, integrandosi con il patrimonio storico e artistico di maggior pregio tramite produzioni che interpretano i luoghi toccati dal Festival contribuendo a incrementarne la notorietà. Nelle diverse location del Festival, inoltre, saranno realizzati workshop, laboratori, mostre, incontri, proiezioni, reading, performance di live painting e sonorizzazioni dal vivo.
Le Strade del Paesaggio si colloca oramai a pieno titolo tra i principali e più innovativi festival del fumetto italiano grazie alla capacità di attrarre aziende specializzate, editori, artisti di primo piano e specialisti di settore che contribuiscono alla notorietà del Festival e alla qualità del programma.
Nei giorni 22, 23 e 24 settembre 2017 si svolgerà la kermesse iniziale dell’XI edizione, in programma fino al 8 ottobre.
Per queste tre giornate è aperta una call for artist rivolta a singoli artisti, gruppi o collettivi che, attraverso il fumetto, le arti visive, la scultura, il teatro, l’arte cosplay, la musica e la danza vogliano partecipare all’evento, esibendosi e realizzando performance artistiche che abbiano come tema il concetto di metamorfosi, elemento tipico di racconti mitologici o di fantasia, ovvero la trasformazione di un essere o di un oggetto in un altro di natura diversa.
I progetti saranno selezionati da una commissione coordinata da Cluster Società Cooperativa e durante l’evento votati dal pubblico.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE
Gli artisti dovranno inviare, entro e non oltre il 25 agosto 2017, il loro materiale (contatti, breve descrizione del progetto, bozzetti, eventuali foto o filmati) tramite l’apposito modulo.
La commissione, a suo insindacabile giudizio, selezionerà i partecipanti sulla base del materiale pervenuto.
Entro la fine del mese di agosto la direzione artistica comunicherà l’elenco degli artisti selezionati.
ORARIO E LOCATION
L’orario dell’esibizione e la postazione verrà scelta e comunicata ad ogni artista dall’organizzazione.
MATERIALE E SUPPORTO TECNICO
Ogni artista/gruppo dovrà essere completamente autonomo per quanto concerne materiali e attrezzatura tecnica.
Nessun cachet sarà versato all'artista. In caso di partecipazione l’organizzazione s’impegna a fornire informazioni relative alle strutture ricettive convenzionate.
PREMIO
Un gettone dell’importo pari ad € 1.000,00, comprensivo del compenso per la prestazione artistica, del rimborso per le spese di viaggio, vitto e alloggio, sarà attribuito all’artista più votato dal pubblico.
Apposite urne per la consegna del voto saranno allestite nelle diverse location del festival; potranno votare i possessori di un biglietto d’ingresso alla manifestazione.
ASSICURAZIONI
Il Festival non coprirà nessun tipo d'incidente né qualsiasi altra eventualità che potrebbe prodursi durante lo spettacolo. Nessun risarcimento d'incidente di responsabilità civile (incidenti materiali o fisici a danno di una persona del pubblico che possono essere attribuiti alla responsabilità dell'artista) potrà essere rivendicato presso l'organizzazione.
ACCETTAZIONE E CONDIZIONI
La partecipazione alla Call for Artist mediante compilazione dell’apposito modulo implica l'accettazione integrale delle condizioni della presente chiamata.