I partners del Festival Provincia di Cosenza Regione Calabria

Edizione 2017

L’XI Edizione del Festival, mantiene la veste rinnovata degli ultimi anni e, apre i battenti con la Mostra Fumetti Criminali. Un racconto in immagini sulla criminalità che ingloba la presentazione delle tavole de: Il Commissario Ricciardi, Julia, Pablo Escobar e Mascherpa e registra la presenza Giuseppe Palumbo e Marco Soldi. Interessante, in questo contesto, è anche la retrospettiva di Martoz con l’anteprima delle tavole della graphic novel Il cacciatore Gracco. Una importante novità è rappresentata dall’introduzione delle Residenze d’artista che vede coinvolti Mattia Labadessa, Martoz, Giulio Rincione, Cool Frame, Marina Comandini, solo per citarne alcuni. Il collettivo Coolframe, fa sentire la propria presenza con la realizzazione delle scansioni, tramite stampante 3D, degli artisti presenti in residenza. Da segnalare infine l’installazione sensoriale dedicata a Edgar Allan Poe. Anche quest’anno la costruzione del Festival è caratterizzata da una ricca contaminazione fra le varie discipline che coinvolge tutti gli attori chiamati ad animare le tre giornate.

Nell’ambito delle attività ludiche destinate a giovani e giovanissimi, protagonista, quest’anno è il Teatro Rendano che si trasforma in una vera e propria isola del gioco. Al centro delle attività troviamo giochi da tavolo, giochi di ruolo, di carte e video games. Viene introdotta anche l’area dedicata ai youtubers con la presenza di Jakidale. Per i più piccoli invece sono stati allestiti spettacoli, laboratori e spazi ludico – creativi.

La Villa Vecchia torna invece protagonista con la fiera animata da Cosplay, Larp, rievocazioni storiche e giochi all’aperto.

E all’aperto sono anche le attività di disegno dal vero con i docenti della Scuola di Fumetto e le modelle Sonia Scarpato e Floriana D’Ammora.

Il Museo del Fumetto inaugura, inoltre, un percorso di scatti fotografici ed istantanee su pellicola per ripercorrere i primi dieci anni del Festival attraverso lo sguardo di Vittorio Giordano, fotografo ufficiale de Le Strade del Paesaggio fino alla sua scomparsa prematura nel 2016.

Il 2017 è anche l’anno delle performance e degli spettacoli serali con DJ Lugi, Mirko Chiave e Giuseppe Palumbo.

Ritorna lo spazio dedicato agli editori e viene introdotta una importante partnership fra il Museo del Fumetto e Poste Italiane per promuovere e raccontare la cyber security attraverso i fumetti.

 

I partners del Festival Svevo SRL Comune di Cosenza Regione Calabria Provincia di Cosenza Museo del Fumetto
© 2007-2018 Le Strade del Paesaggio. All Rights Reserved.

Search