I partners del Festival Provincia di Cosenza Regione Calabria

Edizione 2015

Sulla scia del rinnovamento, il 2015, presenta un Festival in chiave sempre più articolata ed estesa che assume definitivamente la struttura attuale. Molte le mostre in programma: la personale antologica, Le stanze del Desiderio di Milo Manara, presente in occasione dell’inaugurazione dell’evento. Un percorso cronologico, di circa 60 opere che, a partire dalle prime produzioni, si snoda tra fumetto popolare e autoriale. La mostra, suddivisa in sezioni tematiche e caratterizzata dalla componente erotica dei suo lavori, indaga attraverso materiali storici e scenografie a tema l’operato dell’artista e le collaborazioni che hanno segnato la sua carriera, (Federico Fellini, Hugo Pratt, Vincenzo Cerami e Alejandro Jodorowski). Varie le declinazioni della sua produzione: si va dalla china agli acquerelli che restituiscono all’osservatore, un’esperienza multisensoriale attraverso l’immaginario creato durante i suoi quarant’anni di carriera.

Il Museo del Fumetto ospita invece la mostra dedicata alla figura di Batman con le tavole inedite del disegnatore e illustratore Giancarlo Caracuzzo.

È questo l’anno in cui viene istituito anche il Premio Andrea Pazienza, in accordo con Marina Comandini, e viene inserita l’area dedicata agli editori alla quale presenzia, con il proprio stand e circa 10 autori, la Sergio Bonelli Editore. Un’altra importante novità di questa nuova edizione è il Contest dedicato al Cosplay presentato dalla coppia Miriel Montague e Alfredo Florio, rappresentante italiana dell’Eurocosplay 2015. Anche l’area Games, registra ulteriori arricchimenti con una sezione dedicata ai giochi da tavolo, giochi di ruolo e video giochi, attività dislocate fra Palazzo della Provincia e Museo del Fumetto. Il 2015 è anche l’anno della collaborazione con CRACK! FESTIVAL con la mostra Soldi Sporchi! e con Napoli Comicon.

 

I partners del Festival Svevo SRL Comune di Cosenza Regione Calabria Provincia di Cosenza Museo del Fumetto
© 2007-2018 Le Strade del Paesaggio. All Rights Reserved.

Search