I partners del Festival Provincia di Cosenza Regione Calabria

Edizione 2008

Sulla scia della I Edizione del Festival, il tema del “Contesto”, esplode per tutta la durata dell’evento. Identificando con questo termine tutti gli elementi che connotano il territorio, dallo spazio fisico alla dimensione storica, culturale e leggendaria, l’intenzione è quella di rappresentare la comprensione della cultura calabrese con una narrazione innovativa, che trae spunto da nuove e diverse forme espressive artistiche. La creatività individuale degli artisti provenienti da tutta Italia, in risposta a un bando di concorso indetto dalla Provincia di Cosenza, ha permesso la proposizione di nuove e inaspettate interpretazioni dei luoghi e delle storie.

I tredici centri della provincia cosentina toccati dagli interventi, costituiscono una galleria a cielo aperto; un racconto collettivo, di immagini e suggestioni del paesaggio calabrese.

Guidati da alcuni fra i più importanti maestri del fumetto italiano, Marina Comandini, Raffaele Della Monica e alcuni dei principali talenti della spray art, sessanta artisti, locali, nazionali e stranieri, hanno dato vita, con segni e colori al programma della manifestazione. Con la seconda edizione, il festival centra l’obiettivo di favorire la mobilità degli artisti e di contribuire a rinnovare l’immagine della Calabria, e della provincia di Cosenza in particolare, in relazione a segmenti qualificati dei flussi del turismo culturale. Il segno tangibile dell’attenzione qualificata rivolta a “Le Strade del Paesaggio” è la collaborazione con alcune delle realtà editoriali consolidate del panorama nazionale come Grifo Edizioni, pubblicando il catalogo ufficiale, presentato il 23 ottobre nell’ambito della premiazione dei cinque vincitori del concorso; occasione in cui è stata allestita anche una mostra fotografica di documentazione e proiettato un video documentario dell’evento.

 

I partners del Festival Svevo SRL Comune di Cosenza Regione Calabria Provincia di Cosenza Museo del Fumetto
© 2007-2018 Le Strade del Paesaggio. All Rights Reserved.

Search