I partners del Festival Provincia di Cosenza Regione Calabria

Edizione 2011

La quinta edizione del Festival Le Strade del Paesaggio rappresenta la conclusione della programmazione triennale dedicata alle figure dei grandi condottieri che hanno attraversato la Calabria, segnandone l’immaginario collettivo. Dopo Alarico, Alessandro il Molosso è la volta di Annibale.

Su questa figura, indomita e di enorme spessore, viene tracciata quella di un altro grande personaggio: Andrea Pazienza. Per la prima volta a Cosenza vengono esposte al pubblico, le tavole di Astarte, il fumetto dedicato al cane Annibale, lavoro che, Paz, non riuscì a completare e compreso nella più ampia mostra “Astarte & Zanardi. Andrea Pazienza at the War”. L’evento segna un momento di altissima attenzione da parte di visitatori e media.

Con la mostra “Annibale, segni e disegni di un mito”, il Festival si arricchisce, inoltre, della collaborazione e partecipazione di numerosi artisti europei che illustrano e interpretano un reportage realizzato da Paolo Rumiz. È dedicata invece ai più piccoli la mostra “Annibale degli elefanti”.

Performance, reading, concerti e dj set, continuano a rappresentare il fil rouge del percorso progettuale de Le Strade del Paesaggio.

Grande novità è rappresentata dalla mostra “Nostalgia Canaglia” che, inclusa nella Sezione off del Festival, rappresenta un insolito omaggio alla musica pop italiana. La collettiva è stata curata da Luca Scornaienchi e David Vecchiato.

Questa edizione vede, inoltre, la presenza di due importanti personaggi, quella del giornalista e scrittore Sergio Nazzaro e quella del disegnatore Max Frezzato che, attraverso il corso di sceneggiatura e il laboratorio di fumetto, hanno condiviso con la città la loro esperienza e il loro talento a beneficio della qualità del programma del festival.

 

I partners del Festival Svevo SRL Comune di Cosenza Regione Calabria Provincia di Cosenza Museo del Fumetto
© 2007-2018 Le Strade del Paesaggio. All Rights Reserved.

Search