I partners del Festival Provincia di Cosenza Regione Calabria

Edizione 2012

Protagonista della VI edizione de Le strade del Paesaggio è, il più grande degli eroi, Tex.
Intorno a questa figura capace di oltrepassare, più di ogni altro, limiti e confini, vengono strutturate diverse manifestazioni che, mirano a ricalcare proprio quel concetto tanto caro alla rassegna: la contaminazione.

All’interno del programma, infatti, si avverte sempre più forte il senso di commistione fra arti visive, disegno, musica e teatro. Il fumetto, in particolare, travalica il limite fisico della tavola e si riversa in tutta la sua pienezza sulle varie declinazioni artistiche.

Ecco perché, Tex, personaggio anticonformista e anticonvenzionale viene eletto simbolo predominante e trova la sua massima rappresentazione nella retrospettiva Tex, la frontiera dell’avventura. Autori, maestri dell’arte del fumetto quali Ambrosini, Bianchini, Brindisi, Capitanio, Cestaro, Civitelli, Del Vecchio, Della Monica, Filippucci, Font, Frisenda, Galep, Marcello, Mastantuono, Milazzo, Ortiz, Piccinelli, Rossi, Ticci, Venturi, Villa, restituiscono la loro personale interpretazione del concetto di frontiera e avventura del celebre eroe western.

Questa edizione intreccia, inoltre, mostre satellite dai contenuti importanti: Tempi Diversi, Una favola per Rino, le cu immagini sono tratte dal libro Sereno su gran parte del paese di Andrea Scoppetta, e dedicate a Rino Gaetano; Formic Wars in anteprima mondiale per Le Strade del Paesaggio che vede in mostra i disegni originali di una nuova serie firmata Marvel America a cura del disegnatore Giancarlo Caracuzzo.

Nel secondo appuntamento di Frontiere della legalità si parla di femminicidio, violenza e giustizia agognata, e viene presentata al pubblico la graphic novel Roberta Lanzino. Ragazza curata da Celeste Costantino fondatrice del collettivo DonneDaSud, e raccontata attraverso le tavole di Marina Comandini. Altro titolo è quello di Un fatto Umano edito da Einaudi e presentato con lo sceneggiatore Manfredi Giffone. Una produzione originale è stata quella affidata agli attori cosentini Ernesto Orrico e Silvio Stellato che, hanno realizzato un suggestivo reading teatrale in cui hanno messo in scena una storia di Tex, tratta dall’albo numero 5, dal titolo Satania. Ai più piccoli è dedicata la sezione Games. A caratterizzare l’intera iniziativa è l’area Time to play, che si avvale di un patrimonio ludico messo a disposizione da Hasbro.

 

I partners del Festival Svevo SRL Comune di Cosenza Regione Calabria Provincia di Cosenza Museo del Fumetto
© 2007-2018 Le Strade del Paesaggio. All Rights Reserved.

Search