Spettacoli 2012


JUL

28

Spettacoli 2012

Satania

Con Ernesto Orrico e Silvio Stellato

Ogni Sabato pomeriggio andrà in scena un suggestivo reading teatrale in cui due attori metteranno in scena una storia di Tex, tratta dall’albo numero 5, dal titolo “ Satania “. Un’avventura scritta dal mitico Gianluigi Bonelli, e adattata per l’occasione da Giuseppe De Nardo, una delle più prestigiose firme di casa Bonelli, in cui Tex e Carson sono impegnati nella lotta contro i trafficanti d’oppio venuti dall’Oriente. Sgominati i criminali cinesi, appare Satania, spietata dark lady in maschera che semina il terrore con il servo giavanese Dakyar e il gorilla Gombo! Nessuno sa chi sia la donna dietro l’inquietante camuffamento: la sua identità è una sconcertante sorpresa, e terribile è la sua fine. Un’avventura che passa dalla carta stampata alle quinte teatrali allestite nella galleria di Santa Chiara in cui vedrete Tex come non l’avete mai visto!

Prima parte Sabato 10 Novembre Ore 21.00
Seconda parte Sabato 17 Novembre Ore 21.00
Terza parte Sabato 24 Novembre Ore 21.00
Galleria d’Arte Provinciale Santa Chiara, salita vecchio liceo

Amanita Jazz

Il loro è un jazz dalle sonorità “delicate” e a tratti persino malinconiche, ma capace anche della zampata graffiante al momento opportuno; protagonista è soprattutto l’interazione tra la compatta sezione ritmica (che pure si ritaglia i suoi spazi in prima fila) e la solista di Gagliardi […] Molte delle critiche positive ricevute sono concordi nel sottolineare una certa componente “mediterranea” nel loro suono, quasi fosse eredità naturale della loro provenienza cosentina, di quel retaggio meridionale richiamato già dal titolo dell’album.

Performance Musicale Sabato 10 Novembre ore 19:30, Galleria d’Arte Provinciale Santa Chiara, salita vecchio liceo classico

Tactical Delight project


Progetto dj-vj set composto da 237 Volte, Aristotool e Leo from Portofino. Se gli ultimi due fungono sostanzialmente da comparse qualunquiste, l’attenzione mediatica è orientata irrimediabilmente sulla gesta di 237 Volte, passato presente e futuro della scia acida dell’elettronica filippina. Le sue magliette con profondo scollo a V sono conosciute in tutta la scena clubbing internazionale e non solo, essendo dj resident lungo alcune meteoriti e in pianeti abitati da forme di vita a sangue freddo. Soffre di moltiplicazione della personalità nei social network e ama nutrirsi solo di notte con panini ripieni di olive verdi schiacciate, caciocavallo e salame spagnolo. Manila, capitale delle Filippine e sua città natale, lo ha recentemente onorato costruendo un suo busto a forma di controller all’interno del canile municipale dove gli animali sono costretti a mangiare nelle ciotole griffate con la sua effigie.

Performance Musicale Sabato 24 Novembre, Galleria d’Arte Provinciale Santa Chiara, salita vecchio liceo classico
Ore 19.00

Twist Contest

Il progetto Twist Contest nasce nel maggio 2005 dalla volontà di tre musicisti che, pur provenendo da esperienze diverse, sono accomunati da una forte passione per il rock'n' roll, la birra e il negroski . Il nome del gruppo riprende l'atmosfera "pulp" e ironica del film di Tarantino "Pulp Fiction", rifacendosi ad una delle scene cult del cinema degli anni Novanta. La formazione attuale è composta da Tony Perri, Emanuele Gallo e Antonio Chiarella. Il gruppo riproduce un sound energico ed immediato con un repertorio che parte dai primi rock'n'roll (Elvis, Gene Vincent, Chuck Berry), fino ad arrivare ai classici degli anni Ottanta e Novanta (Clash, Iggy Pop, Supergrass). Hanno elaborato anche una formazione in acustico con chitarra, basso e cajon.

Performance musicale Venerdì 16 Novembre ore 19:30, Galleria d’Arte Provinciale Santa Chiara, salita vecchio liceo classico

Ernesto Orrico

(Cosenza, 1973)
Attore, autore e regista. Laureato al Dams dell’Università della Calabria, dove ha studiato con Maurizio Grande, Valentina Valentini, Marcello W. Bruno e Francesco L. Gigliotti. Ha frequentato laboratori teatrali con Mariangela Gualtieri e Cesare Ronconi del Teatro Valdoca, Lyudka Ryba del Cricot 2, Romano Colombaioni, Francesco Scavetta, MK/Michele Di Stefano, Vincenzo Pirrotta, Peppino Mazzotta. Dal 1998 al 2001, ha fatto parte di Teatro Rossosimona. Ha lavorato con Scena Verticale e Centro RAT – Teatro dell’Acquario. Dal 2003 collabora con il Teatro della Ginestra, per il quale ha firmato le regie degli spettacoli: Ronaldo il pagliaccio del McDonalds, Hamlet Cuts, Jennu brigannu e I sette contro Tebe. Nel 2008 ha curato la pubblicazione del libro “Nuovo Teatro Calabria” edito da La nuvole, ha pubblicato il testo teatrale “'A Calabria è morta” (Round Robin 2009) e la raccolta di poesie “Appunti per spettacoli che non si faranno” (Coessenza 2012). È uno dei protagonisti dello spettacolo U Tingiutu – un Aiace di Calabria, regia di Dario De Luca per Scena Verticale.   

Silvio Stellato

Autore ed attore. Ha collaborato, con molte compagnie teatrali tra cui LiberoTeatro – Teatro della Ginestra - La Barraca –Teatro RossoSimona e molte altre. Ha lavorato in diversi lungometraggi e fiction tra cui “Gente di Mare2” - Rai-Palomar - e “ Fiabeschi torna a casa” . Ha scritto diversi testi teatrali tra cui - “Maleducati” 2002 – premiato dal sito nazionale “Dramma.it” – “Smettila di Correre” 2005 e “ La stanza segreta” 2011- Per la narrativa ha scritto la raccolta di racconti “Sedici piccole dosi” (klipper 1996) premiata al XXIV Premio “Città di Cava de Tirreni” e la raccolta di Poesie “Luci”. Il suo racconto “La cassa al capolinea” è stato premiato al Premio “Corti Nosce 2004 “ di Lecce.

Massimo Garritano

Chitarrista eclettico, grande virtuoso dello strumento, ha sviluppato nel tempo un suono e uno stile molto personali. Ha sempre coltivato in maniera assidua, oltre al perfezionamento della tecnica, la ricerca e la sperimentazione di suoni e sonorità, proponendo in diverse occasioni l'uso di effetti a pedale con i quali ha creato delle sonorità molto innovative e originali tappeti sonori. Compositore dalle mille sfaccettature, le sue melodie riflettono una moltitudine di linguaggi musicali trascendendo luoghi e tempi, spaziando dal pop al rock, dal progressive alla fusion. La sua versatilità lo porta a prendere parte a progetti musicali molto diversi tra loro collaborando con vari musicisti del panorama cosentino. La musica di Massimo Garritano va oltre le sue fonti d’ispirazione anche se spesso sono rintracciabili nelle linee melodiche e nelle immagini evocate. La sua tecnica straordinaria non è mai fine a se stessa, ma è messa al servizio delle emozioni che Garritano vuole comunicare.  
www.myspace.com/massimogarritano

Performance musicale Giovedì 29 Novembre, Galleria d’Arte Provinciale Santa Chiara, salita vecchio liceo classico
Ore 19.00