Sergio Bonelli Editore

La collaborazione tra il Festival del fumetto Le Strade del Paesaggio e la Sergio Bonelli Editore ha inizio con la terza edizione.

Nato a Milano il 2 dicembre 1932, Sergio Bonelli è il figlio di Giovanni Luigi Bonelli – creatore di Tex e di tanti altri eroi del fumetto italiano, fondatore della Casa editrice Audace – e di Tea Bertasi, che dal 1946 ha preso le redini dell'impresa famigliare. Proprio per distinguersi dal celebre padre, nel momento in cui inizia a scrivere, sceglie di firmare le proprie sceneggiature con lo pseudonimo di Guido Nolitta.

Dopo le didascalie create per Ciuffetto rosso (1955), mascherandosi dietro il nom de plume di Annalisa Macchi, l’esordio di Sergio Bonelli come autore di testi avviene nel 1957, lo stesso anno in cui inizia a dirigere quella che diverrà – passando attraverso i marchi  Audace, Araldo, Cepim, Daim Press e Altamira – la Sergio Bonelli Editore: traduce in italiano la serie western argentina Verdugo Ranch e ne scrive l’episodio conclusivo, facendolo illustrare da Franco Bignotti. Di Bignotti è anche la realizzazione grafica del primo personaggio creato da Nolitta: Un ragazzo nel Far West, datato 1958. Anche alcuni episodi de Il Piccolo Ranger (solitamente opera di Andrea Lavezzolo) sono, in quegli anni, frutto della fantasia nolittiana. Nel 1960, dà vita a Il Giudice Bean, una brillantissima mini-serie, affidata ai pennelli di Sergio Tarquinio. Il sodalizio con Tarquinio si rinnova anche per Il ribelle, una breve avventura realizzata nello stesso anno.

Il 1960 segna l’incontro di Bonelli con il disegnatore Gallieno Ferri: i due decidono di collaborare e, nel 1961, esordiscono con Zagor, di cui Nolitta ha firmato la maggior parte degli episodi fino al 1980. Nel giugno 1975, nasce Mister No, un simpatico pilota di Piper per metà vagabondo per metà avventuriero, che agisce sullo sfondo del Sud America degli Anni Cinquanta.

Nel 1977, Nolitta sceneggia per Aurelio Galleppini il romanzo a fumetti L’Uomo del Texas (edito tra i volumi di Un uomo un'avventura e ristampato, recentemente, ne Il timoniere dei sogni – albo proposto insieme al dvd contenente il docu-film biografico Come Tex Nessuno Mai) e comincia, anonimamente, ad affidare allo stesso Galep e ad altri disegnatori alcune sue storie per Tex.

Di fatto, da qui a tutti gli Anni Novanta, si alterna – prima al padre e poi a Claudio Nizzi e Mauro Boselli – nella stesura delle avventure di Aquila della Notte. Nel 1985, sigla l'albo conclusivo della saga de Il Piccolo Ranger e, nel 1990, vara la mini-serie River Bill, disegnata da Francesco Gamba. In seguito, Nolitta prosegue a sceneggiare Mister No (serie per cui firmerà anche l'intero ciclo conclusivo, pubblicato tra il settembre 2005 e il dicembre 2006), ed è co-autore (con Alfredo Castelli) del cross-over in cui Jerry Drake incontra Martin Mystère (1993).

Di fondamentale importanza per il fumetto italiano l’attività di Sergio Bonelli come editore, per la quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti, nel corso della sua lunga carriera: dai premi del mondo dei fumetti fino all'Ambrogino d'oro che, nel 2008, gli viene consegnato dal Comune di Milano. Un'attività che lo assorbe quasi per intero fino alla sua scomparsa, avvenuta a Monza il 26 settembre 2011.