Giancarlo Caracuzzo


Giancarlo Caracuzzo

Venerdì 9  ottobre ore 16.00 / Teatro  “A.Rendano” 
BATMAN. Incontro con G. Carracuzzo

Giancarlo Caracuzzo nasce a Roma il 15.09.1960. Il papà non si chiama Giuseppe, ma fa il falegname pure lui. La mamma è una intrattenitrice mancata: canta e recita anche mentre svolge le faccende domestiche.  E' forse grazie a questo grande calore e a questa energia, seppure nelle ristrettezze, che si sviluppa la creatività del piccolo Giancarlo, che insieme al fratello costruisce giocattoli e inventa storie fantastiche.    Dal 1982 svolge prevalentemente l'attività di illustratore e disegnatore di fumetti, collaborando con le più grandi case di distribuzione europee ed americane. 

 Tra le principali attività svolte:

2010/2011 Realizza la miniserie Formic Wars di Orson Scott, in 7 episodi per la Marvel Entertainment.  
2010 Pubblica gli albi "Les larme d'opium" & "Hercule Potiron" per la casa editrice francese "Editions Delcourt".  Realizza la miniserie per la Marvel Entertainment "Gorilla Man".  Realizza per la Image Comics l'albo horror "Random acts of Violence" su testi di J. Palmiotti e J. Gray.  Realizza l'episodio n° 24 della serie Cable, alcune storie brevi di Atlas for Agent, Iron Man, Spiderman per la Marvel Entertainment.  Per la DC Comics realizza un episodio di "Jonah Hex #58".                                                                                                    
2009 Con la statunitense IDW Publishing, realizza di una miniserie horror "The Last Resort" in collaborazione con J. Palmiotti & J. Gray.
2005/8 Collabora con l'editore francese "Editions Robert Laffont" realizzando due serie a fumetti, "Les Larmes d'opium" con lo sceneggiatore R. Dalprà e la parodia di H. Poirot dal titolo "Potiron" con lo sceneggiatore Pierre Veys.
2005/7 Collabora con le Editions Dupuis alla realizzazione di 2 albi a fumetti sulla vita di Cleopatra, ("La Derniere Reine") con lo sceneggiatore P. Weber.
2005 Collabora con la casa americana Devils Due realizzando 2 episodi del nuovo serial mensile super eroistico "Infantry".
2004 Realizza per l'editore Sergio Bonelli due nuovi albi per la mini serie "Brad Barron".
2004/5 Per la casa editrice "lo Scarabeo" realizza 78 illustrazioni a colori "I Tarocchi dei Samurai" ispirati alla simbologia e al mondo del medioevo giapponese.
1993/2007 Socio fondatore e insegnante di materie artistiche nella "Scuola Romana dei Fumetti".
1996/2003 Realizza alcuni lo story board cinematografici, tra i quali i film "La Leggenda Al, Jonh e Jack" di Aldo Giovanni e Giacomo, "la Bibbia".
2001/2003 Collabora con l'editore Sergio Bonelli alla realizzazione di quattro albi a fumetti del personaggio "Nick Rider”  e alla realizzazione di cinque albi a fumetti del personaggio "Julia” e nel 1993 sempre con l'editore Sergio Bonelli alla realizzazione di cinque episodi del personaggio "Martin Mystère".
1980/1986 Collabora con la scenografia teatrale "Stam" in qualitá di pittore e decoratore alla realizzazione di dipinti scenografici per le opere teatrali "l'Aida", "Il barbiere di Siviglia", "Gli spettri", "I masnadieri", "Romeo & Giulietta", "l'Impostore", "la Tosca", "la Cavalleria rusticana", "i Pagliacci", "il Don Giovanni", "Sogno di una notte di mezz'estate"

Potrebbe interessarti anche