Comics Food

Illustrazioni di Flavia Sorrentino

Museo del Fumetto
9/11 ottobre
h. 10.00 - 20.00
12/25 ottobre
h. 10.00 - 13.00 / 16.00 - 20.00

Il cibo, con il portato simbolico rappresentato da usi, costumi e tradizioni del territorio di riferimento, costituirà il tema conduttore della nona edizione del Festival Le Strade del Paesaggio. E’ nei piatti tipici, nelle peculiarità alimentari infatti che spesso si conserva una parte importante della cultura di un popolo, di una regione. Ancora una volta lo si farà con l’ausilio, accattivante, del fumetto, medium prescelto per raccontare, innovandole, le tradizioni e i  luoghi della nostra terra.

Tutto questo sarà racchiuso nella mostra Comics Food, realizzata dalla prestigiosa matita di Flavia Sorrentino che presenterà una decina di protagonisti del fumetto mondiale raccontando il loro rapporto con il cibo. Per una volta, quindi, i protagonisti saranno scelti non tanto per le loro gesta, ma per quello che mettono nel piatto. In questa mostra dunque, i protagonisti del fumetto internazionale, cari a tante generazioni, da Batman a Superman, da Capitan America a Popeye metteranno nei loro piatti prodotti DOP, IGT, SPG calabresi.

Sinossi

Negli Stati Uniti d'America, un pericoloso batterio allevato in provetta, è sfuggito a tutti i sistemi di sicurezza. Il risultato è devastante e porta alla distruzione dell’intera catena alimentare americana. Ogni alimento è stato contaminato e dichiarato pericoloso per la salute. Per sfuggire al disastro pochi e coraggiosi eroi si sono imbarcati su un vecchio peschereccio di origini russe per cercare la sopravvivenza in terra straniera. Dopo 62 giorni di navigazione, tra le acque dell’oceano, un’armata fatta di paperi, pistoleri e supereroi giunge sulle coste di Calabria e cerca conforto nel cibo locale.

 Nonna papera cucina gli gnocchi con la patata viola della Sila