Vito Foderà

Approda al giornalismo televisivo nel 2007 prima con Nessuno tv poi a Sky Tg24, realizza da videomaker e autore il reportage a puntate "La lunga Marcia della Memoria".

Nel 2009 è autore-inviato per “Sugo”, (Rai4), racconta l'ascesa di Casa Pound e i primi fenomeni digitali. 
Nello stesso anno arriva a Current tv (canale 190 Sky) come presentatore e curatore di Vanguard Italia per cui realizza reportage e inchieste. Collabora alla produzione del format "Saviano racconta Saviano".
Da settembre 2010 è inviato per Exit (La7), settimanale di approfondimento e inchieste condotto da Ilaria D'Amico. 
Nel 2011 è inviato del nuovo programma di Corrado Formigli "Piazzapulita" (LA7). Segue la caduta del governo Berlusconi, si occupa di politica estera (soprattutto Grecia) e racconta le piazze nell'anno della crisi. È ideatore di un format per spiegare la politica economica con l'uso di oggetti scenici.
Nel 2013 approda a MTV come autore e conduttore di POLIFEMO, programma di approfondimento e reportage, per indagare tematiche generazionali sperimentando nuovi linguaggi. La stagione, in onda da gennaio 2014, in 6 puntate tratta i temi di Innovazione, Cibo e made in Italy, Ricerca scientifica, Lavoro, Gioco d'azzardo, Casa.
Nel 2014 è autore curatore di Fischia il vento, programma di Gad Lerner, esperimento cross mediale in onda su laeffe (tv di Feltrinelli, canale 50 dtt) e Repubblica.it

Attualmente è autore per Rai1 del programma di approfondimento condotto da Duilio Giammaria “Petrolio” in onda dal 25 agosto in seconda serata.
Per il Premio Ilaria Alpi è autore di un'inchiesta su Eolico e mafie “Il verde e il grigio”, sull'affare delle rinnovabili in Calabria e la zona grigia di politica e malaffare che ci sta dietro.
Membro dellʼAssociazione daSud, segue progetti di documentazione e informazione su temi legati allʼantimafia sociale.

Sabato 11 ottobre
ore 18.00
Museo del Fumetto, Salita liceo
Aggiungi al Calendario 11-10-2014 18:00:00 11-10-2014 21:00:00 38 Vito Foderà Incontro con Vito Foderà Museo del Fumetto, Salita liceo Le Strade del Paesaggio true DD/MM/YYYY