MORBIDO TRATTO di Daniela Volpari


MORBIDO TRATTO di Daniela Volpari

Daniela Volpari può essere tranquillamente considerata una delle più giovani e talentuose punte di diamante dell'illustrazione, oggi, in Italia. Classe '85, l'adolescenza passata a formarsi tra i banchi del liceo artistico prima, e quelli della Scuola Internazionale di Comics di Roma dopo. Collabora con numerosi editori, italiani e stranieri, ma sono i francesi quelli che l'hanno realmente adottata, lavorando prima per Auzou (“Cléopatre”, “Oliver Twist”, pubblicati anche in Spagna, Argentina e Corea) e successivamente con Marmaille & Co. Le sue opere sono esposte negli Stati Uniti (Nucleus Gallery, CA), in Francia (Arludik Galerie, Parigi) e in Italia (Mondo Pop Gallery, Roma).

Volpari

Morbido Tratto è il nome della sua personale in mostra a Le Strade del Paesaggio. 
Al suo interno trovano posto illustrazioni realizzate per accompagnare favole e racconti. 
Nessun cinismo, né voglia di stupire, ma il puro e semplice gusto di dipingere dei sogni. Accade così che Superman trovi un momento di riposo, che si incontri Forrest Gump a un'insolita fermata dell'autobus, così come Oliver Twist e altri numerosi animali buffi. 
La morbidezza è appunto quella del tratto leggero che accompagna gli sguardi. 
“Come una calda coperta che avvolge dal freddo cinismo del mondo - rivela l'autrice - o come il colore caldo della torta di mele appena sfornata, morbida e dolcissima”. 

MAM, C.so Telesio
dal 10 al 26 ottobre

Orari d’apertura
tutti i giorni ( escluso  i lunedì )
dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00

L'Artista

Daniela Volpari è nata a Roma nel 1985.
Dopo il liceo artistico si è specializzata in illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics a Roma.
Selezionata in concorsi del settore come Lucca Comics & Games, Scarpetta D'Oro, Illustrissimi, nel 2010 vince il Concorso Tapirulan, la cui giuria era presieduta da Sergio Toppi.
Collabora con editori italiani (Eli, Mondadori, Paramica) e stranieri, lavorando principalmente con l'editoria francese pubblicando per le edizioni Auzou ("Cléopâtre", "Oliver Twist") a loro volta pubblicati in Spagna, Argentina e Corea. Attualmente collabora con le edizioni Marmaille & Co ("Ca penche!) anche come scrittrice (“Un amour americain” di prossima uscita).
Molte sue opere sono state esposte anche negli Stati Uniti (Nucleus Gallery, CA) in Francia (Arludik Galerie, Parigi) e in Italia (tra cui Mondo Pop Gallery, Roma).