I partners del Festival Città di Cosenza Regione Calabria Camera di Commercio Cosenza Cluster SC
 RIC9068a

Venerdì 20 alle 21:00

Chiostro di San Domenico

Nasce a Napoli il 4 marzo 1981. Dal 1997 lavora nel campo delle arti visive, collaborando con diverse agenzie pubblicitarie e editoriali.

Nel 2003 esordisce nel mondo del fumetto realizzando il volume Edoardo a Fumetti: Le bugie con le gambe lunghe. Dal 2005 al 2012 collabora con la casa editrice Star Comics disegnando 14 numeri della serie Lazarus Ledd e un numero di Valter Buio.

Dal 2007 inizia a lavorare nel settore dell'animazione partecipando alla realizzazione dei videoclip musicali Da sule nun se vence maje, 'O sciore e' o viento e Donna Maria, dei Foja; Let Free your Fun dei The Gentlemen’s Agreement, e Selfish dei Collettivo, Paura dei Bisca. Realizza, inoltre, per i Cartoni dello Zecchino d'Oro, il cortometraggio Il Sirtaki di Ikaro, la promozione del film A Skeleton Story (per il quale contribuisce alla realizzazione del fumetto), la sigla del Festival Crossmediale Cartoons on the Bay, e la serie educativa La Famiglia Rigatoni. Inoltre, ha scritto e diretto assieme a Simone Veneroso il documentario Un Minuto in +.

Nel 2013 è assistente alla regia e storyboarder per il film d'animazione L'arte della felicità di Alessandro Rak, prodotto da Mad Entertainment e vincitore degli European Film Awards 2014 come miglior film d'animazione europeo. Per il film scrive il brano 'A Malia, nominato nella categoria migliore canzone ai Nastri D'Argento e David di Donatello, e ha collaborato alla realizzazione dell'omonima Graphic Novel pubblicata da Rizzoli Lizard.

Nel 2017 dirige, insieme a Alessandro Rak, Ivan Cappiello e Marino Guarnieri, il film di animazione Gatta Cenerentola. La pellicola raccoglie consensi di pubblico e critica alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia, vince svariati premi ed è selezionato tra i 26 candidati a far parte della rosa delle nomination per il Premio Oscar nella categoria Miglior Film D'Animazione. Riceve, inoltre 7 nomination al Premio dei David di Donatello 2018: Miglior Film (prima volta nella storia per un film di animazione), Miglior Musicista, Miglior Canzone (per il brano scritto dallo stesso Sansone A chi appartieni), Miglior Suono, David Giovani e infine le due categorie per le quali risulterà vincitore: Migliori Effetti Speciali e Miglior Produttore.

Parallelamente alla sua carriera di illustratore e cartoonist, è il leader e autore della folk band napoletana Foja, attiva dal 2006. Con i Foja pubblica l'Ep Se po' Sbaglià (2009) e tre album: 'Na storia nova (2011), Dimane Torna 'o sole (2013) e 'O treno che va (2016), il vinile di inediti Astrigneme cchiù forte (2015) e la doppia raccolta Foja Love Bag (2014).

Nel 2014 pubblicano il singolo Da sule nun se vence maje scritto con il regista e attore Alessandro Siani. Nel 2016, i Foja sono stati la prima rock band ad esibirsi in elettrico sul palco del Teatro San Carlo di Napoli con lo spettacolo Cagnasse Tutto diretto da Franco Dragone, regista e direttore artistico co-fondatore de Le Cirque du Soleil in occasione del Napoli Teatro festival. Nel 2017 i Foja partecipano alla colonna sonora de La parrucchiera con 8 canzoni, commedia diretta da Stefano Incerti, in cui compaiono anche con un cameo live.

Confermando la doppia anima artistica di Sansone, i Foja lanciano un nuovo progetto dal titolo 'O treno che va – IlluStazioni: un live crossmediale durante il quale, alcuni tra i più apprezzati illustratori italiani, lasciandosi ispirare dalle canzoni, creano dal vivo le proprie opere proiettate in tempo reale sullo schermo alle spalle del palco, progetto culminato con il concerto all'Arena Flegrea in occasione del ventennale della fiera del fumetto Napoli Comicon che ha contato le oltre 4000 presenze.

Sin dall’inizio della loro carriera i Foja hanno avuto un’intensa attività live, interrompendo i loro tour soltanto nei periodi in cui hanno registrato i loro tre album. Nel 2018, dopo una partecipazione di Sansone nella doppia veste di regista e musicista al festival Nuovo Cinema Italiano di Charleston (USA), dopo aver girato in lungo e largo l'Italia con oltre 200 concerti, partono per il loro primo Tour Europeo che li ha portati ad esibirsi nei migliori club di Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Colonia, Dublino, Liverpool, Londra, Barcellona e Madrid, prima di salutare il pubblico di casa nell’evento di Napoli.

Contemporaneamente all'attività con i Foja nel 2013 assieme al cantautore Gnut mette in piedi il duo cantautoriale Tarall&Wine realizzando l'album L'importante è ca staje buono. Dal 2014 è talent scout per la casa discografica Full Heads segnalando alcuni dei più interessanti nuovi esponenti della scena artistica partonepea (Tommaso Primo, La Maschera).

Nel 2016 è tra i componenti del collettivo guidato da Daniele Sepe Capitan Capitone e i Fratelli della costa firmando diversi brani degli album Capitan Capitone e i Fratelli della costa e Capitan Capitone e i Parenti della sposa. Nel 2019 firma il testo del brano Tutto apposto assieme a Ivan Granatino e il producer D-Ross per la colonna sonora di Gomorra – La serie interpretata dallo stesso Granatino.

Negli anni ha collezionato numerose partecipazioni in qualità di autore e performer live con numerosi artisti nazionali e internazionali: La Pegatina (Spagna), Elaquent (Canada), Shaun Ferguson (Canada), Wesli (Haiti), Black Noyze (USA) Pauline Croze (Francia), Ghigo Renzulli, Eugenio ed Edoardo Bennato, Patrizio Trampetti, Clementino, Franco Ricciardi, Maurizio Capone, Speaker Cenzou, Maria Nazionale, Terroni Uniti, Jovine, Daniele Sepe, Francesco Di Bella, La Maschera, Tommaso Primo, Dope One, Epo, The Rivati, Libera Velo, The Collettivo, e tanti altri.

 

 

 

I partners del Festival Svevo srl Infonight Museo del Fumetto La Scuola del Fumetto Epicos Ritorno al Fumetto Play the Game Real Superheroes LIVE Cosplay Plaza Animando Reparto Corse Unical Lega Pokemon Cosenza Master of Comics Gommalacca factory Istituto Studi Storici Polizia Moderna Round Robin Editrice Tunuè Giochi Uniti Feltrinelli Comics

  • Email: info@clustersc.com

Il Festival su Instagram

© 2007-2019 Le Strade del Paesaggio. All Rights Reserved.

Search