Kids


22/23/24 settembre, Teatro A. Rendano - Bouvette

22 settembre ore 18.00, Teatro A. Rendano - Bouvette
Spettacolo interattivo di marionette a cura di Tiziana Della Cananea

La sezione KIDS del Festival “Le strade del paesaggio” è uno spazio riservato ai bambini e alle bambine dai quattro ai quattordici anni e alle loro famiglie. Tema portante delle iniziative che avranno luogo nello spazio kids, per l’edizione 2017, è la promozione della conoscenza dei luoghi della città, per valorizzarne la bellezza e incoraggiare una ridefinizione e una riappropriazione positiva e partecipata del patrimonio culturale cittadino. Una sorta di percorso finalizzato a favorire un sentimento di affezione alle cose comuni, a tutto ciò che anima la vita sociale e culturale della città; un itinerario ludico che assecondi l’interazione e lo scambio tra i bambini e i loro luoghi dell’esistente e che, attraverso azioni di cura, rafforzi il senso di appartenenza al contesto cittadino. Perché il presupposto fondante della cittadinanza attiva è un processo che si nutre di contaminazioni, prossimità, conoscenze. Gioco, arte, creatività, rappresenteranno gli strumenti attraverso cui i bambini potranno rendersi partecipi e protagonisti attivi dei luoghi, degli spazi, della storia artistica della loro città, grazie al piacere di mettersi in gioco, fare, sperimentare, manipolare, costruire, creare.

Saranno proposti:

“Time to play”
spazio ludico per bambini e famiglie con giochi da tavolo opportunamente selezionati e classificati per funzioni e fasce di età. Saranno presenti giochi di percorso, di riflessi e abilità, giochi astratti, affettivi, di simulazione e logici.

“Strappi fatti ad arte” - laboratorio di dècollage ispirato all’arte di Mimmo Rotella.
Rotella è artista calabrese legato al movimento del Nouveau Rèalisme e della Pop Art, protagonista della scena artistica della seconda metà del XX secolo. Il Mab di Cosenza ospita due sue opere: La rinascita della cultura e Il lupo della Sila. Il laboratorio di arte, in cui potrà essere sperimentato il dècollage, tecnica caratterizzante l’opera di Rotella, diventerà occasione affinché i bambini approfondiscano la conoscenza dell’artista

“Memory City” - laboratorio di costruzione di un gioco da tavolo ispirato al patrimonio artistico della città.
Il memory è uno dei giochi da tavolo più conosciuti dai bambini, classificato tra i giochi di riflessi e abilità basati su memoria visiva e coordinazione occhio\mano. Nel corso del laboratorio, utilizzando materiali poveri, i bambini potranno costruire il loro personale gioco da tavolo in cui a fare da protagonista sarà il patrimonio artistico della nostra città

“Kids finder game” – scopri la città con una fantastica caccia al tesoro
La caccia al tesoro, che avrà luogo negli spazi della suggestiva Villa Vecchia, metterà a dura prova i giovani partecipanti, che dovranno cimentarsi con la conoscenza dei luoghi, delle architetture, delle vie e dei vicoli, dei musei e di tutto il bello che li circonda.

  • Mostre
  • Programma
  • Ospiti
  • Games
  • Cosplay
  • Fiera
  • Contest
  • Residenze
  • Tornei