Val Romeo

Domenica  11 ottobre  ore 17.00 /  Teatro “A. Rendano  
ANTEPRIMA della serie Morgan Lost, Sergio  BONELLI editore incontro con Claudio Chiaverotti  e Val Romeo

Da sempre fortemente appassionata al racconto tramite immagini, Val Romeo cresce divorando cartoni animati nipponici e della tradizione Disney. Pur non ricevendo l’appoggio del suo nucleo familiare, scettico rispetto le possibili incognite riservate da una carriera artistica, decide coraggiosamente di intraprende comunque il percorso formativo che la conduce ad iscriversi alla facoltà di Architettura di Napoli e, contestualmente, alla Scuola Italiana di Comix.

In questo periodo l’autrice si mette in evidenza per costanza, tenacia e disciplina, qualità grazie alle quali avvia le prime collaborazioni che le accorderanno la successiva e durevole attenzione di una delle case editrici nazionali più prolifiche: la Sergio Bonelli Editore. Tra i molti maestri avuti per brevi periodi, l’autrice ricorda Giuseppe Ricciardi, Vincenzo Cucca e Pako Massimo, menzionando inoltre Alessandro Nespolino, quale insegnante più vicino al suo modo di vedere le cose, e Gianluca Acciarino, da lei ritenuto il suo vero maestro, capace di accendere la scintilla intuitiva negli artisti e ancora oggi prezioso punto di riferimento professionale.

In seguito, grazie al compianto Ade Capone che rimane colpito dall’eleganza dell’autrice nel disegno, viene provinata per Lazarus Ledd, primo bonellide atipico di successo. Tuttavia, a causa di problemi della serie in chiusura, Capone non demorde e suggerisce a Federico Memola di valutarla su Jonathan Steele per Star Comics. Da qui, le opere dell’artista vengono sottoposte ad Antonio Serra, sceneggiatore e curatore di Nathan Never, che le ritiene valide. Step by step, l’autrice viene accolta nella prestigiosa casa editrice in maniera simultanea da Serra e da Gualdoni, al tempo curatore di Dylan Dog, che nel frattempo visiona e approva  anch’egli le sue tavole, instaurando una collaborazione continuativa per circa tre anni.

Prosegue curando la realizzazione di Nathan Never e Dylan Dog, due personaggi storici della casa editrice con un passato editoriale importante e prestigioso, contribuendo a rafforzarne, insieme agli altri disegnatori che si avvicendano nella loro rappresentazione, carattere ed espressività. Recentemente, in qualità di componente dello staff di un progetto bonelliano firmato da Claudio Chiaverotti, l’autrice è impegnata nella lavorazione dell’atteso personaggio che vedrà la luce nell’Ottobre 2015: Morgan Lost. In merito a quest’ultimo, le uniche indiscrezioni apprese concernono l’ambientazione fantastica, stile Quinto elemento, e la maggiore libertà di inserire, in maniera più o meno subliminale, numerosi elementi mutuati alla tradizione egizia molto cara all’autrice.