Marina Comandini

Venerdì 9 ottobre  ore 17. 00 / Teatro “A. Rendano
ANDREA PAZIENZA, SEGNI E VIAGGI DI UN MITO con M. COMANDINI E G. CASTALDO 

Marina Comandini è nata a Roma il 23 maggio 1963.  Non è mai stato appurato se il primo pennello tenuto dalla sua mano destra fosse già lì anche prima della sua nascita, o se ci sia attaccato subito dopo, fatto è che così combinata ha slalomato nella vita fino a oggi, realizzando nel frattempo fumetti, illustrazioni, racconti, murales, quadri e quant’altro potesse esprimere la sua personale creatività.

Ha trascorso già metà della sua vita facendo base nella campagna toscana, a contatto diretto con la natura e gli animali, che ha disegnato per anni per conto di varie importanti associazioni ambientaliste. Da qualche anno approfitta di qualsiasi momento per mettere la testa sott’acqua e incontrare il mondo sottomarino, che è un pò come andare su Marte.

Marina Comandini sarà presente al festival Le Strade del Paesaggio con la moto di Andrea Pazienza. La donazione avvenuta venerdì 9 settembre, da parte della moglie di uno dei più geniali autori del fumetto italiano, il mai compianto Andrea Pazienza, viene ormai considerata un'opera d'arte di Paz, simbolo del suo viaggio sempre all'insegna della libertà, mentale e artistica. La sua moto entrerà a far parte della collezione permanente del Museo del Fumetto, che proprio la disegnatrice, inaugurò poco più di due anni fa nella città di Cosenza.